In Evidenza

20/06/2017

INIZIATIVE IN CORSO. RACCOLTA FONDI PER I TERREMOTATI 2016

Questa iniziativa la vogliamo scrivere con tutti voi. Ad oggi sono interessati i territori di 140 comuni....

Elenco dei comuni inseriti nel cratere


L'Associazione Communitas Onlus fu costituita il 20 gennaio 2011 dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con la finalità di raccogliere fondi da destinare a scopi specifici, con il fine di migliorare la qualità della vita, lo sviluppo dell'autonomia e della dignità delle persone che vertano in stato di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare.

L'idea di dotare i Commercialisti di uno veicolo per le azioni di solidarietà fu la naturale evoluzione della positiva iniziativa della raccolta fondi lanciata dal Consiglio Nazionale per aiutare i commercialisti aquilani colpiti dal sisma del 2009.

La Associazione dei Commercialisti vuole rappresentare una Onlus di eccellenza sotto alcuni profili quali, ad esempio i Costi della struttura praticamente azzerati, perché chi se ne occupa lo dovrà fare non per professione, ma solo per passione, ed ancora per la Trasparenza nella rendicontazione, aspetto naturalmente compenetrato nella professione del commercialista.

Communitas Onlus è iscritta nella anagrafica delle Onlus, al fine di poter beneficiare delle agevolazioni previste per questo tipo di associazione.

Può essere destinataria del 5 per mille.

Communitas Onlus nasce volutamente senza idee preconcette sulla destinazione dei fondi.

Sicuramente riteniamo giusto intervenire con immediatezza nel caso dovesse purtroppo avvenire una disgrazia, una sciagura.

Ma intendiamo adottare anche progetti "continuativi".
La nostra storia: Interventi realizzati
RACCOLTA FONDI PER IL TERREMOTO DELL'ABRUZZO
Communitas Onlus nel 2011 ha presentato il suo primo progetto di solidarietà "Ricreare per riabilitare" realizzato in collaborazione con la Croce Rossa per la ricostruzione di un centro di riabilitazione a L'Aquila per i ragazzi aquilani colpiti da disabilità lieve che prima del terremoto erano ospiti di una casa famiglia all'interno dell'ex Ospedale psichiatrico di Collemaggio. Tramite il Consiglio Nazionale fu anche donata una casetta di legno e acquistati computer e varie attrezzature per i colleghi.

RACCOLTA FONDI PER IL TERREMOTO DELL'EMILIA 2012
Con la sottoscrizione "Commercialisti per l'Emilia" furono raccolti 93.000,00 euro distribuiti nel 2013, sulla base delle indicazioni ricevute dai Presidenti degli Ordini colpiti dal sisma, ai colleghi colpiti dal sisma degli Ordini di Modena (25 colleghi), Bologna (2 colleghi), Reggio Emilia (2 colleghi), Ferrara (2 colleghi) e Mantova (2 colleghi).

In Evidenza

20/06/2017 INIZIATIVE IN CORSO. RACCOLTA FONDI PER I TERREMOTATI 2016 Questa iniziativa la vogliamo scrivere con tutti voi. Ad oggi sono interessati i territori di 140 comuni....
20/06/2017 COMMERCIALISTI, ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DI COMMUNITAS ONLUS A giugno iniziativa congiunta con il Consiglio nazionale della categoria nelle zone colpite dal terremoto
01/06/2017 Anche quest’anno è possibile destinare la quota del 5 x mille a favore della Associazione COMMUNITAS - ONLUS Contribuisci direttamente e promuovi tale iniziativa presso i clienti affinché firmino il 5 per mille a favore della nostra Onlus
Archivio